Più igiene e meno sprechi: i vantaggi del prodotto interfogliato a OMET TV

Technology & Innovation

“Il prodotto a foglio è dosato, gestito dal consumatore senza sprechi, particolarmente adatto a luoghi dove è necessaria attenzione all’ambiente e alla pulizia”. Vincenzo Di Leva, Amministratore Unico di Paperdì, ai microfoni di OMET TV ha parlato della crescita esponenziale della domanda di prodotti interfogliati per il settore professionale, e dei futuri sbocchi per il settore domestico.

L’ottava puntata della web series OMET TV ha avuto come ospite Vincenzo Di Leva, Amministratore Unico di Paperdì, azienda famigliare cresciuta nella provincia di Chhaserta con oltre 130 dipendenti e una specializzazione nella fornitura di prodotti interfogliati per il settore professionale. il focus della puntata è stato sulla crescita di questa tipologia di prodotto, che ha permesso a paperdì di farsi conoscere anche a livello internazionale e di continuare ad investire in questo settore: 5 macchine per il converting dedicate alla produzione di interfogliato, anche come alternativa al prodotto in rotolo.

“La tecnologia degli impianti per i prodotti interfogliati è piuttosto recente, al contrario di quella per i rotoli – ha detto Di Leva -. Il prodotto a foglio negli ultimi anni ha fatto dei passi da gigante. OMET da pochi anni si è affacciata a questo segmento: ha portato il suo know-how, ha stimolato il mercato, ha alzato l’asticella, e oggi si può dire che lavorare sul prodotto interfogliato è diventato competitivo così come su quello in rotolo”.

L’interfogliato è un prodotto quasi esclusivamente dedicato al cosiddetto “settore professionale”, quindi luoghi di lavoro, luoghi pubblici, bar, ristoranti, alberghi, ma ancora poco utilizzato a livello domestico dove la grande distribuzione propone unicamente i prodotti a rotolo per la cucina, la pulizia della casa e come carta igienica.

“Il settore domestico si può definire ancora “vergine” per quanto riguarda il prodotto a foglio – ha commentato Di Leva – Ma si potrebbe ribaltare la domanda e dire: perché no? Così come si è dimostrato un prodotto innovativo e per molti versi vantaggioso nel settore professionale, sicuramente troverà spazio anche nel settore consumer”.

Molto interessanti anche le riflessioni accese dal conduttore Armando Garosci riguardo la sostenibilità nell’utilizzo del packaging. “Oggi si cerca di trovare dei prodotti alternativi alla plastica – ha risposto Di Leva. – Un grosso sforzo in questo senso arriva dai produttori degli impianti per il confezionamento, con varie proposte come plastiche riciclabili, plastiche compostabili o carta. Stiamo attraversando un momento di grossa evoluzione su questo argomento”.

La puntata, dedicata agli asciugamani interfogliati, è stata pubblicata il 16 settembre 2021 ed è visibile gratuitamente sui canali social OMET e sul sito web dedicato (http://omet-tv.omet.com ).

Riguarda l’intervista a Vincenzo Di Leva – OMET TV, Puntata 8
https://www.youtube.com/watch?v=1nSQ62tNl4g

 

Articoli correlati