2023: un anno di rivoluzione e potenziamento

Stories of excellence

“E’ iniziato un anno di rivoluzione e potenziamento per la divisione OMET Tissue, sulla quale si sta investendo in modo importante anche alla luce dei recenti sviluppi tecnologici nei campi dell’interfogliato e delle macchine per tovaglioli a grande produttività” In questo editoriale Marco Calcagni, OMET Sales & Marketing Director, fa il punto sull’andamento del mercato e il posizionamento OMET nei primi mesi del 2023.

L’obiettivo dichiarato è quello di diventare leader assoluto nel campo della tecnologia: non solo nel promuovere e costruire linee tecnologicamente avanzate, ma anche offrendo un servizio a 360° per tutto il mondo del prodotto piegato, dal tissue ai settori affini come quello medicale e il non woven.

Abbiamo implementato la rete vendita con professionisti di esperienza sia dal punto di vista tecnico che commerciale, ben conosciuti dal mercato, per dare ai clienti un supporto sempre più competente e capillare.

OMET si sta proponendo come full service provider, ossia come partner capace di garantire al cliente un servizio completo, dalla bobina al pallet. Spesso in un processo di produzione o nella catena del valore ci sono colli di bottiglia, inefficienze o difficoltà di gestione degli impianti. Il fatto di avere un unico è per i nostri clienti una sicurezza in termini di efficienza e produttività.

Questo è un percorso che dobbiamo ancora completare, ma che ci ha già visto fare passi importanti: è recente la fusione con Pierrebi Innovation, azienda specializzata nella produzione di macchine per il fine linea, in particolare di incartonatrici e palletizzatori per i prodotti piegati. Abbiamo sviluppato, ad esempio, una linea di astucciatrici speciali da posizionare a valle delle linee facial.

Anche in Pierrebi è in corso un importante processo di innovazione con l’inserimento di nuove figure manageriali, tecniche e commerciali: giovani da cui ci aspettiamo nuova linfa e nuove idee che siano apprezzate dal mercato.

La scelta di muoversi verso quest’azienda del settore packaging è motivata anche dalla tendenza del mercato a rendere gli imballi più sostenibili. OMET Tissue sta investendo in questo senso sia con la proposta di imballi in carta e cartone, sia in nuovi materiali: grazie alla sinergia con la divisione OMET Packaging & Printing, pensiamo di proporre nel prossimo futuro anche imballi in plastica completamente green.

Articoli correlati