I nuovi orizzonti dell’industria 4.0 applicata alle macchine di tissue converting: la nuova TV 840 Line
La nuova serie di macchine OMET TV 840 Line per la trasformazione del tissue introduce molte novità ad alta tecnologia per migliorare le performance di produzione, riducendo gli sprechi, diminuendo i tempi di settaggio macchina ed ottimizzando il consumo energetico.
Le prestazioni delle TV 840 Line sono ben note in tutto il mondo così come l’alta produttività che arriva a 5600 tovaglioli al minuto nelle pieghe N, M, C, doppia piega, WM, o libro, con cambio facile e veloce del tipo di piega. Migliorare queste performance, tenendo conto dei limiti fisici connessi alla resistenza della carta che viene lavorata, ha richiesto una lunga ricerca e l’adozione delle più moderne tecnologie e nuovi approcci caratteristici dell’industria 4.0.
L’automazione elettrica di nuova generazione con tecnologia Siemens gestisce le funzioni macchina della TV 840 Line attraverso regolazioni digitali che ne facilitano il settaggio in modo semplice e automatico, con un grande risparmio di tempo e di scarti, oltre a una grande precisione di registro.
La sostituzione del tradizionale cablaggio elettromeccanico con reti su base ethernet ha comportato una notevole riduzione dei componenti e una grande semplificazione del cablaggio, riducendo così le possibilità di guasto e migliorando allo stesso tempo la diagnostica.
Inoltre, la struttura di alimentazione dei motori con DC-bus comune, consente inoltre di ottimizzare il bilanciamento energetico della macchina, restituendo un miglioramento dell’efficienza energetica quantificabile in un 30% su base annua.
Le nuove tecnologie utilizzate rivoluzionano anche il concetto di accessibilità applicata alle macchine di tissue converting, ampliando le attività eseguibili da remoto tra cui una diagnostica estremamente precisa. Questi vantaggi mostrano la propria utilità nelle eventualità in cui si verifichino malfunzionamenti o guasti in quanto, anche da remoto, l’assistenza OMET può comprendere il problema in tempi rapidi e intervenire in modo tempestivo e risolutivo.
La massima accessibilità della TV 840 Line di ultima generazione riguarda anche i dati di produzione, totalmente tracciabili e fruibili, per una visione ed una comprensione totale dell’attività produttiva riguardante la macchina.
La fusione tra il mondo produttivo e il mondo virtuale della Internet of Things ha dato vita ad un sistema integrato intercomunicante dalle grandi potenzialità. Un esempio applicato del nuovo approccio introdotto da OMET riguarda la generazione di dati utili all’ottimizzazione dei processi attraverso l’utilizzo di dispositivi RFID, i quali, applicati sulle nelle sleeve dei gruppi di stampa della TV 840, consentono di memorizzare il settaggio di una specifica lavorazione e di richiamarla automaticamente per future lavorazioni, azzerando di fatto i tempi di settaggio.
Le innovazioni apportate alla nuova TV 840 Line riguardano anche la HMI (Human Machine Interface) che è stata uniformata e connessa alla rete. Questo significa che ogni gruppo macchina è equipaggiato con pannelli touch screen per la gestione delle impostazioni, ma grazie alla connessione delle componenti, l’operatore può anche governare tutte le impostazioni da un unico pannello di comando da cui, attraverso le motorizzazioni indipendenti, esegue tutte le regolazioni macchina, con semplicità e massima sicurezza, poiché non a bordo macchina.
Un’altra innovazione introdotta da OMET è l’integrazione del sistema di pulitura automatica RACCOON, che consente il lavaggio dei cliché e di tutte le parti a contatto con l’inchiostro direttamente in macchina, contribuendo in questo modo ad aumentare la produttività, assicurando allo stesso tempo una maggiore qualità di stampa.
La TV 840 Line di ultima generazione è un concentrato di innovazione tecnica e tecnologica che unisce l’estrema affidabilità riconosciuta alle macchine OMET per la produzione di tovaglioli e asciugamani ad una ancora maggiore produttività, con costante monitoraggio e controllo di tutte le attività produttive.