“Less is more” e “Clean Living”: la sostenibilità di Sofidel raccontata da Luigi Lazzareschi a OMET TV

Technology & Innovation

“Oggi per noi ‘Less is more’ vuol dire migliorare continuamente le performance di prodotto in modo che se ne possa utilizzare di meno. E vuol dire anche togliere il superfluo da tutto il ciclo produttivo: tutto quello che non è utile, che non dà vero servizio, né contenuto”. “Perché i consumatori comprano da un’azienda? Quali sono le vere motivazioni? Noi lo abbiamo indicato nel nostro purpose ’Clean living’.” Nell’intervento di Luigi Lazzareschi, Amministratore Delegato di Sofidel intervistato da Armando Garosci nella seconda puntata di OMET TV, si è parlato di sostenibilità e dell’evoluzione del packaging nel mercato dei prodotti in carta tissue.

Focus green per la seconda puntata di OMET TV, pubblicata sui canali social OMET (YouTube, Facebook, LinkedIn) il 24 giugno 2021. L’episodio è dedicato alla sostenibilità, grazie all’esperienza virtuosa di Sofidel, azienda nota in particolare per il marchio Regina, che da anni ha abbinato gli investimenti in produzione e packaging sostenibili ad una crescita esponenziale in termini di fatturato, numero di dipendenti e volumi di produzione.
La web series ideata da OMET e condotta da Armando Garosci, direttore del magazine Largo Consumo, ha infatti avuto come ospite della seconda puntata Luigi Lazzareschi, Amministratore Delegato di Sofidel. La puntata, visibile gratuitamente sui canali social OMET e sul sito web dedicato (http://omet-tv.omet.com) ha avuto un notevole seguito e sta portando molto interesse sui temi trattati.

“Noi abbiamo iniziato a fare sul serio con l’approccio “Less is more” da quando è stato inventato il Rotolone Regina nel 1992: perché vendere tanta aria, tanto imballaggio? Perché sprecare tanto in costi di trasporto, vendendo un pacco da 10 rotoli quando si poteva concentrare la stessa quantità di prodotto, anzi forse offrire un prodotto migliore, in uno spazio più ridotto, di 4 rotoli? Da lì siamo andati avanti. Oggi ‘Less is more’ per noi vuol dire migliorare continuamente le performance di prodotto in modo che se ne possa utilizzare di meno. E vuol dire anche togliere tutto quanto non è essenziale dalle altri parti aziendali”.

Nel corso dell’intervista Lazzareschi, oltre a raccontare le origini del concetto di “Less is more”, ha anche esposto il Decalogo Sofidel della Sostenibilità (che identifica i dieci benefici di medio-lungo termine che l’azienda si attende dal suo impegno in sostenibilità) e ha parlato del nuovo purpose Sofidel, “Clean Living”.

“Ci siamo chiesti perché, specialmente i millennial, comprano da un’azienda? – ha detto Lazzareschi -. Quali sono le loro vere motivazioni? Noi lo abbiamo indicato nel nostro purpose ‘Clean Living’. I nostri prodotti hanno a che vedere con l’igiene, la pulizia e la salute, specialmente in un periodo post-pandemico come questo. Noi vogliamo anche produrre in maniera pulita, sostenibile, meno impattante possibile. ‘Clean Living’ poi per salvaguardare l’integrità di chi lavora, in particolare all’interno dell’azienda. Oggi il concetto di “Clean Living” si sposa molto bene con quello di ‘Less is More’.”

Ogni puntata di OMET TV, pubblicata ogni 2 settimane, è dedicata ad un tema specifico. Un ospite speciale commenta attualità e trend dei settori nei quali OMET è considerata leader internazionale: macchine per il tissue converting e macchine da stampa per etichette e imballaggi.

🎥 Riguarda l’intervista a Luigi Lazzareschi – OMET TV, Puntata 2

Articoli correlati