Il tovagliolo stampato diventa un mezzo di comunicazione: Boccato a OMET TV

Technology & Innovation

Daniele Boccato, Converting Manager di Lucart, è stato ospite della sesta puntata di OMET TV: “I tovaglioli stampati sono sempre più mezzi di comunicazione piuttosto che un mezzo per rispondere alle richieste più particolari dei clienti, ad esempio con menu del giorno o brochure di eventi”.

I prodotti monouso in carta tissue come tovaglioli e tovagliette sottopiatto possono essere decorati e stampati per rendere più viva e colorata la tavola. Fin dagli anni Ottanta la proposta di tovaglioli stampati e personalizzati è stata realizzata con l’applicazione di gruppi stampa flessografici, uno per colore, all’interno della linea di produzione delle macchine piegatrici. In base alla complessità della stampa da realizzare, il numero dei gruppi stampa su una macchina per tovaglioli può variare da uno o due per decorazioni semplici – fino a 6 o 8 colori per stampe a fondo pieno di alta qualità.

“La capacità produttiva di Lucart nella sede di Torre di Mosto (Venezia) è di 6.000 tonnellate annue – ha raccontato Daniele Boccato, Converting Manager di Lucart, ai microfoni di OMET TV -. Il mercato richiede macchine sempre più flessibili in grado di gestire svariati lotti di produzione. Oggi, grazie a questa flessibilità, abbiamo la capacità di servire un cliente anche solo con pochi cartoni per ciascun lotto”.

Da sempre nel settore Ho.re.ca. la carta viene utilizzata per l’arredo della tavola come elemento in grado di comunicare la personalità e l’identità del locale, come per il consumer che vuole dare personalità alla propria tavola di casa. La stampa flessografica su tissue offre un’ampia gamma di possibilità di personalizzazione di tovaglioli, tovaglie e buste portaposate.

“La flexo è da sempre il tipo di stampa che più si adatta ad un processo veloce ed efficiente” ha spiegato Boccato nella sesta puntata della web series ideata da OMET e condotta da Armando Garosci.

La puntata, dedicata alla stampa flexo per prodotti in tissue, è stata pubblicata il 19 agosto 2021 ed è visibile gratuitamente sui canali social OMET e sul sito web dedicato (http://omet-tv.omet.com).

Riguarda l’intervista a Daniele Boccato – OMET TV, Puntata 6

Articoli correlati