I prodotti interfogliati nel mercato del tissue – Francesco Pasquini intervistato da OMET TV

Technology & Innovation

“Dal punto di vista del consumo, il mercato del tissue può essere diviso in alcune macro categorie: carta igienica (metà del mercato) rotoli asciugatutto (circa un quarto) e tovaglioli e fazzoletti, il cui comparto ha subito in modo particolare il contesto pandemico”. Inizia così l’analisi di Francesco Pasquini, Chief Sales & Marketing Officer di Lucart, sui prodotti interfogliati nel mercato del tissue, oggetto della sedicesima puntata di OMET TV andata in onda il 13 gennaio.

“L’interfogliato sicuramente può ancora dare molto al settore tissue – spiega Pasquini -. Fino ad oggi si è sviluppato soprattutto nel settore business, dove probabilmente le dinamiche di acquisto non sono guidate dal prezzo del singolo prodotto, ma più in generale dal “costo in uso” dello stesso o al concetto di “Total Cost of Ownership” (TCO). In quest’ottica il prodotto piegato, che a livello di costo industriale e produttività può essere un po’ svantaggiato rispetto a un prodotto in rotolo, riguadagna per il fatto di essere erogato in dispenser che permettono un controllo dei consumi e di conseguenza dei costi”.

“Se si volesse fare una fotografia del comparto interfogliato, potremmo dipingere il mercato come un piano cartesiano, in cui una variabile è data dalla qualità e l’altra dall’area geografica – spiega Pasquini -. Sul primo asse si potranno individuare un segmento alto, medio o basso, a seconda del tipo di piega e del tipo di supporto carta. La variabile geografica è influenzata da due fattori: l’offerta, che dipende da come storicamente una categoria di interfogliato è stata introdotta nel mercato da un player e dalla competizione in atto, da cui dipendono nuovi investimenti; e aspetti puramente geografici dovuti al clima”.

Il trend principale per i prodotti interfogliati, ma più in generale per tutto il mercato del tissue, riguarda la sostenibilità, per la quale Lucart è da sempre pioniere. Si opera principalmente in due direzioni: il messaggio di brand verso il rispetto dell’ambiente e verso la sostenibilità ambientale e sociale, e sulla realizzazione dei prodotti, attraverso un packaging sostenibile e una diminuzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
La sedicesima puntata della web series ideata da OMET e condotta da Armando Garosci è stata pubblicata il 13 Gennaio 2022 ed è visibile gratuitamente sui canali social OMET e sul sito web dedicato (http://omet-tv.omet.com).

Riguarda l’intervista a Francesco Pasquini – OMET TV, Puntata 16

Articoli correlati