Verso l’industria 4.0: la collaborazione tra OMET e Siemens
Per un’evoluzione verso l’industria 4.0 è necessaria anche la collaborazione con fornitori d’eccellenza come Siemens, multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale e a cui OMET si affida per l’automazione delle proprie linee. Nel settore Tissue, la collaborazione si è estesa da Plc e interfacce operatore (forniti da Siemens sin dagli anni Novanta) a componenti strategici come motori e azionamenti, aprendo la strada a progetti fortemente innovativi.
“Nel 2014 abbiamo rinnovato una AS Line per la produzione di asciugamani di carta dotandola di automazione Siemens – spiega Giacomo Corti, responsabile R&D elettronica della divisione Tissue OMET –. In seguito è stata la volta di una TV 840 XP per tovaglioli stampati a 4 colori: anche questa linea rivista da zero e completamente motorizzata Siemens. Macchine con questa tecnologia sono un passo avanti verso l’industria 4.0: connesse in rete, gestibili da remoto, dotate di monitoraggio su processi e consumi, consentono completa tracciabilità”.
Il mercato richiede prodotti sempre più autogestiti, precisi e affidabili, e la piattaforma Simotion di Siemens risponde a queste necessità, garantendo alla macchina performance e precisione, con uniformità dei prodotti e maggior sicurezza di funzionamento. Siemens è un partner valido e di rilievo per lavorare su scala mondiale e sviluppare nuovi progetti: il suo portfolio è in grado di soddisfare ogni richiesta ed è in continua evoluzione.
“Non solo offre componenti di ultima generazione che garantiscono una più semplice realizzazione della macchina e una maggiore sicurezza per l’operatore – spiega Corti –. Siemens ci mette anche a disposizione competenza di vario livello: il supporto tecnico ci segue per verifiche particolari, per l’applicazione di prodotti ad alta tecnologia e per la scelta dei componenti su progetti innovativi. Questa collaborazione è vantaggiosa per entrambi: ad esempio, OMET ha messo sul mercato una macchina automatizzata esclusivamente da prodotti Siemens. Abbiamo anche rivisto il gruppo trasferitore per pacco famiglia, montando nuovi motori con azionamento integrato Sinamics S120M”.
Con l’automazione Siemens sono state prodotte anche una FV6 che sarà avviata a breve negli Stati Uniti e 3 macchine GN100 per uno dei più grandi produttori del Brasile nel settore dell’igiene e della pulizia, che sono in fase di spedizione.
Globalizzazione, riduzione del time-to-market, maggiore flessibilità e competitività: sono solo alcune delle nuove sfide che i costruttori di macchine si trovano ad affrontare e che richiedono strategie completamente differenti rispetto al passato. Ed è nell’ottica di vincere queste sfide che si colloca la collaborazione tra Siemens e OMET, allo scopo di ridurre le tempistiche di produzione, migliorare la flessibilità e qualità produttiva, incrementare l’efficienza ed aumentare gli standard di sicurezza delle macchine.
“Il grande lavoro di squadra, il nostro know-how ed expertise ci hanno permesso di supportare il cliente lungo tutte le fasi di produzione della macchina con soluzioni innovative e perfettamente integrate- dichiara Flavio Marlati, Area Manager di Siemens Italia – allo scopo di garantirgli la massima efficienza produttiva e competitività. Siamo ormai pronti per realizzare sistemi di simulazione e di virtual commissioning che eleveranno ulteriormente gli standard della macchina”.
Questa proficua collaborazione tra Siemens e OMET rappresenta un esempio di effettiva implementazione dei principi dell’Industria 4.0.