Sfera è la nuova piattaforma digitale sviluppata da OMET per monitorare in real time tutte le macchine connesse, in modo tale da analizzare i dati ad esse associati e aiutare i clienti a prendere decisioni operative migliori.
Ma Sfera è più di una semplice piattaforma digitale. È una visione pionieristica per il futuro industriale, in cui AI e IoT si uniscono per creare una gestione delle macchine senza precedenti.
Con questa proposta innovativa, OMET mette nelle mani dei propri clienti un potente strumento per affrontare le sfide dell’Industria 4.0.
In questo modo la macchina diventa il punto di contatto virtuale tra il team del cliente e OMET, che grazie al suo know-how e alla sua esperienza permette ad ogni cliente di soddisfare a pieno ogni sua esigenza.
I dati grezzi generati dalle macchine vengono trasformati in preziosi approfondimenti, utili ad ogni livello di controllo, dal livello operativo al vertice decisionale.
Sfera sarà la chiave per ottimizzare il processo produttivo e massimizzare la produttività aziendale.
SFERA a colpo d’occhio
Gaia è il nuovo assistente virtuale di OMET GPT-based che utilizza l’intelligenza artificiale.
Sarà in grado di rispondere a tutte le domande poste dai clienti su argomenti legati esclusivamente alle macchine OMET.
L’IA è istruita su tutte le informazioni utili a stampatori e manutentori.
Rispetto ai comuni chatbot, però, Gaia non lavora con sistemi di Q&A pre-programmati, ma sfrutta la potenza dell’IA di ChatGPT per costruire conversazioni sfruttando il database di informazioni in suo possesso.
Viene gestita direttamente dall’Assistenza Tecnica OMET, permettendo all’operatore OMET di calarsi nella realtà virtuale del cliente e di guidare da remoto i tecnici nelle operazioni con la massima precisione nella gestione del problema.
Ciò che la distingue da tutte le altre app, è la capacità di traduzione simultanea in 64 lingue e semplicità di interazione con il cliente.
Per utilizzare la nuova app si deve effettuare una prima registrazione al download, che permette ad OMET di riconoscere immediatamente la provenienza della chiamata e di identificare il cliente e le sue macchine. Il tecnico potrà quindi operare e guidare il personale locale con la massima sicurezza, grazie a diversi tools capaci di riconoscere il contesto, compresi potenziali pericoli (es. parti calde) e meccanismi di funzionamento della macchina.
L’app NOVA è scaricabile dagli store online (sia Android che iOS), inserendo come ricerca OMET Nova e per utilizzarla è sufficiente avere a disposizione uno smartphone o un tablet. Inoltre è presente nei contratti di vendita e applicabile a qualsiasi macchina OMET.
In addition to integrating data analysis tools, the Sfera monitoring platform leverages artificial intelligence, Machine Learning, and Anomaly Detection algorithms. The goal is to gain advanced insights from the collected data and predict possible future problems or trends. This data, together with OMET’s expertise, can become a useful tool for entrepreneurs to make them aware of their activities by optimizing their machinery.