OMET ottiene il rating di Welfare Champion
OMET ha ottenuto il rating di Welfare Champion per l’edizione 2019 del Welfare Index PMI, ricerca nazionale che identifica le migliori imprese italiane a livello di welfare aziendale. Quest’anno, le imprese selezionate come Welfare Champion sono state 68 su un totale di oltre 4.500 partecipanti.
I nomi delle migliori imprese italiane a livello di welfare sono stati diffusi il 26 marzo in occasione dell’evento finale del Welfare Index PMI celebrato a Roma dove il Rapporto sullo stato del welfare nelle imprese italiane è stato presentato al Salone delle Fontane all’Eur ad una platea di imprenditori, istituzioni, docenti, e commentato da Riccardo Fraccaro, Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia Diretta e dei vertici delle associazioni che partecipano all’iniziativa (promossa da Generali Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni).
Il riconoscimento di “Welfare Champion” viene assegnato alle imprese con un sistema di welfare aziendale caratterizzato da un ampio raggio di iniziative, anche oltre le misure previste dai contratti collettivi nazionali, orientamento all’innovazione sociale, rilevante impegno economico-organizzativo e sistematico coinvolgimento dei lavoratori.
OMET, che si è sempre distinta per l’attenzione prestata ai propri collaboratori, ha ottenuto a ragione il rating più alto della classifica alla luce delle molteplici iniziative attivate per i propri collaboratori nel campo del welfare. Su questo aspetto hanno investito prima il fondatore Angelo Bartesaghi e poi suo figlio Antonio Bartesaghi, oggi presidente del Gruppo. “Investire a favore dei nostri collaboratori è fondamentale – spiega Bartesaghi -. La qualità del lavoro e l’efficienza del tempo trascorso in azienda sono elemento critico e fondamentale affinché l’azienda possa conseguire buoni risultati. Welfare, che si traduce anche nel fornire servizi utili per tante piccole ma importanti attività di routine extra lavorative, vuol dire aiutare le persone a gestire in modo efficiente il tempo disponibile nella giornata, per potersi concentrare sulle attività a maggiore valore aggiunto. Quindi, ai classici percorsi professionali e formativi affianchiamo servizi di base efficaci per la persona ed estremamente utili alla famiglia, come la consegna di alimentari, farmaci, lavanderia, pacchi personali o il cambio gomme in azienda. Abbiamo attivato anche un servizio di consulenza legale gratuita, la consulenza fiscale in azienda e abbiamo diverse convenzioni sul territorio. Questi servizi fanno risparmiare ai nostri collaboratori tempo prezioso che possono reimpiegare con una maggiore qualità sul lavoro o in famiglia. Ossia, qualità di vita”.
OMET organizza periodicamente eventi per i propri collaboratori: la tradizionale cena di Natale e la gita aziendale, che vengono proposte ogni anno, raccolgono sempre una forte adesione e sono simbolo del forte spirito di gruppo che caratterizza le aziende del Gruppo. Lo scorso anno, in occasione del 55° anniversario di fondazione, sono state organizzate anche le Omettiadi, torneo multisport tra le diverse divisioni aziendali che ha coinvolto oltre 150 collaboratori, e il Family Day, momento di festa in cui il Gruppo ha aperto le porte delle proprie sedi alle famiglie dei propri dipendenti per renderli partecipi del traguardo di eccellenza raggiunto dall’azienda.
Durante il Family Day, sabato 20 ottobre 2018, i familiari dei collaboratori hanno potuto visitare i reparti e le aree di produzione, seguendo percorsi guidati e accompagnati da volontari che illustravano l’attività della propria sede. Per i bambini sono stati allestiti spazi gioco in collaborazione con associazioni benefiche del territorio. L’iniziativa è stata un successo, con ottimi commenti da parte di tutti i partecipanti: i visitatori registrati sono stati quasi 1.200 nelle 6 sedi del Gruppo a Lecco, Valmadrera, Oggiono e Molteno: il 10% in più della prima edizione avvenuta nel 2013 in occasione del 50esimo anniversario dalla fondazione.
“Ogni persona, ogni collaboratore, con il proprio ruolo porta un contributo fondamentale alla qualità dei prodotti finiti e quindi al successo dell’azienda. – spiega Bartesaghi -. Il Family Day è un momento in cui ognuno può condividere con la propria famiglia l’importanza e la complessità del proprio lavoro, valorizzando con orgoglio il tempo e le energie che gli dedica ogni giorno”.
Oltre a questi eventi particolari, ogni anno OMET assegna borse di studio ai figli dei dipendenti con risultati meritevoli negli studi, offre diverse possibilità di stage e organizza visite scolastiche presso l’azienda e collabora fattivamente con le scuole tecniche del territorio oltre che con alcune università come il Politecnico di Milano promuovendo percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Info: www.welfareindexpmi.it