Nuove frontiere dell’industria 4.0 con OMET Intelligent Plant
OMET presenta al mercato il software sviluppato per il controllo della produzione, che permette la connessione in tempo reale e la raccolta dati di ogni linea OMET ovunque sia dislocata nel mondo. Un’innovazione che va oltre la meccanica, per permettere ai clienti un salto di qualità grazie al monitoraggio continuo, alla diagnostica di precisione, il controllo da remoto e l’ottimizzazione dei processi.
OMET Intelligent Plant è un sistema di raccolta, analisi e visualizzazione dei dati di produzione che permette di avere a disposizione, sempre e in ogni luogo, tutti i numeri legati all’attività della macchina. I dati di ogni linea vengono memorizzati continuamente in database interconnessi e sicuri, a cui si può accedere in tempo reale. La piattaforma è web-based, raggiungibile da qualsiasi dispositivo connesso alla rete aziendale in completa sicurezza, e compatibile con tutti i principali sistemi operativi.
L’archiviazione permette ogni tipo di analisi storica, sia con finalità statistiche che di assistenza, ma il sistema può essere utilizzato in modo bidirezionale: non solo per raccogliere ma anche per dare informazioni e istruzioni alla macchina riguardo la produzione.
La visualizzazione dei parametri in tempo reale permette infatti di intervenire su aspetti collaterali alla produzione della linea: ad esempio, valutare l’efficienza degli operatori assegnati alla macchina, il grado di usura, l’utilizzo degli optional e soprattutto dei problemi e dei blocchi per individuare le cause e risolverli in modo immediato. Ogni linea può inoltre essere equipaggiata con strumenti di misura dei consumi energetici.
Per un utilizzo easy, OMET ha impostato un’interfaccia che propone all’utente una visualizzazione grafica chiara ed intuitiva di serie di parametri fondamentali con cui valutare l’andamento della linea. Ad esempio vengono visualizzati dati sulla velocità (m/min, tov/min, pacchi/min), sul prodotto (formato, lotto, percentuale di completamento), l’operatore (credenziali, turno, possibilità di riconoscimento attraverso badge o tag RFID), la configurazione (gruppi e stazioni abilitate), i trend temporali di velocità o temperatura, che possono influenzare malfunzionamenti o sovraccarichi.
In sintesi OMET Intelligent Plant offre al cliente un valore aggiunto concreto: la possibilità di un vero e proprio salto competitivo e gestionale, con maggiore efficienza operativa e conseguente crescita di business.
Lo sviluppo di questo software risponde sia al trend globale verso l’industria 4.0 sia all’elevata richiesta di questi dati da parte dei clienti. “Dare ai clienti la possibilità di fare un passo oltre verso la completa automazione e la massima efficienza è una priorità per la nostra azienda – commenta Marco Calcagni, OMET Sales Director -. La sfida al cambiamento passa da connettività e automazione, dalla crescente integrazione del lavoro delle persone con quello di macchine intelligenti e connesse. Abbiamo investito molto sull’industria 4.0 e le innovazioni proposte al mercato negli ultimi anni ci hanno portato verso una nuova frontiera dell’automazione industriale, che orgogliosamente proponiamo ai nostri clienti”.
Tutte le nuove macchine OMET nascono dotate di questo software, e qualsiasi linea esistente può esserne dotata.