Stampa digitale su tovaglioli: infinite possibilità di successo con il nuovo Chameleon by OMET

Technology & Innovation

Massima flessibilità ed efficienza con il nuovo Chameleon by OMET, l’unità di stampa digitale sviluppata da OMET per il settore tissue. Da oggi Chamelon è disponibile su tutte le macchine della gamma OMET, sia a piega meccanica che aspirata, con bobina da 180 mm fino a 800 mm. La stampa è garantita nella massima qualità con velocità di 200 m/minuto e su qualsiasi tipo di carta, compresi tovaglioli goffrati punta a punta e materiali airlaid (tessuto non tessuto), con costi di pre-stampa ridotti ed anche un soggetto per tovagliolo.

Chameleon by OMET offre prestazioni e qualità superiori ai converter del settore tissue, che oggi cercano soluzioni allo stesso tempo economiche e capaci di fare la differenza sul mercato. La tecnologia digitale permette sia un aumento dell’efficienza con riduzione dei costi, sia un ampliamento dell’offerta con servizi innovativi per i clienti.

Sono infinite, infatti, le possibilità di personalizzazione dei prodotti piegati, che diventano un vero e proprio strumento di comunicazione e marketing, oltre che per la loro funzione originale. La stampa digitale assicura inoltre maggior flessibilità e rapidità nell’esecuzione e nella fornitura delle commesse: la facilità del software di configurazione garantisce tempi di lavoro e di produzione brevissimi just-in-time. Consente cambi lavoro rapidi e permette di aggiornare, nel tempo, i progetti grafici ristampandoli al bisogno, senza dover far magazzino con copie destinate a diventare obsolete.

“I quantitativi richiesti per singolo soggetto sono sempre più contenuti– spiega Fabio Secondin, responsabile Stampa Digitale della divisione Tissue OMET – e la tecnologia digitale consente margini anche in questi casi perché evita i costi di avviamento macchina e di magazzino, aumentando allo stesso tempo la semplicità d’uso della macchina. Con la stampa digitale si può finalmente valorizzare il prodotto finito e di conseguenza anche il proprio brand”.

Lo stampatore può sostenere con efficienza basse tirature e allo stesso tempo personalizzare i prodotti, anche singolarmente e con dati variabili. L’abbattimento dei costi può arrivare al 50%: la stampa viene fatta direttamente da files su supporto, senza necessità di lastre o clichè nè di lavori di prestampa. La stampa digitale Chameleon by OMET è gestita da un software su PC installato sulla macchina ed è semplice ed intuitiva per qualsiasi operatore, permette di stampare grafiche di ogni tipo e dati variabili ad una velocità di 200 metri al minuto, con consegna just-in-time.

La stampa digitale è un passo oltre anche in termini di brillantezza di colori: offre una gamma cromatica molto ampia con tratti fini e testi piccolissimi, difficili da ottenere con tecnologie di stampa tradizionale. Ciò consente la stampa di immagini fotografiche e paesaggistiche di alta qualità: la fotografia è considerata il vero culmine della customizzazione di prodotto, perché il numero di stampe originate da immagini digitali scattate dagli utenti è in poderosa crescita.

“Oggi OMET rende disponibile la stampa digitale su tutte le macchine del portfolio, con possibilità di stampa su qualsiasi tipo di supporto – spiega Marco Calcagni, sales & marketing director OMET -. Andiamo a soddisfare una delle più importanti esigenze dei converter che hanno sempre maggiore necessità di differenziarsi e offrire nuove idee per i prodotti finali: ad esempio, aziende che basano il marketing sulla personalizzazione dei prodotti o per particolari eventi, o utenti dei siti di stampa online. Le continue innovazioni e la tecnologia delle nostre macchine permettono di avere una produzione sempre più flessibile e di aumentare il livello di automazione”.

Articoli correlati