
Dal Baltico all’Europa: l’ascesa di Grigeo Hygiene
Fondata su una tradizione industriale lunga due secoli, Grigeo Hygiene è oggi uno dei principali produttori di carta tissue nei Paesi Baltici. Con stabilimenti in Lituania e Polonia, l’azienda opera principalmente sul mercato europeo e si distingue per qualità, sostenibilità e continuo investimento tecnologico. In questa intervista, Darius Belevičius, CEO di Grigeo Hygien(oppure Milda Zopelė (Employer Branding Partner), racconta le scelte strategiche e produttive alla base della crescita, sottolineando il ruolo fondamentale della collaborazione con OMET nello sviluppo del segmento asciugamani piegati. “OMET è un partner tecnologico che offre soluzioni flessibili, performanti e perfettamente in linea con le nuove esigenze di mercato”.
Può raccontarci la storia della vostra azienda e descriverci l’attuale struttura del Gruppo?
Riassumere 200 anni non è facile. Il Gruppo AB Grigeo comprende diverse aziende con storie importanti, che hanno superato difficoltà come guerre, occupazioni e nazionalizzazioni. La storia riflette la nostra profonda esperienza, la capacità di adattamento e l’impegno che ci contraddistinguono sin dalle origini.
Per la nostra azienda inizia tutto nel 1823, quando la carta viene prodotta per la prima volta in Lituania nello stabilimento di Kučkuriškiai, segnando la nascita dell’industria cartaria nazionale. Oggi operiamo in tre settori: carta e imballaggio, fibre di legno e carta tissue. Grigeo Hygiene guida il nostro business nel tissue, con stabilimenti produttivi a Grigiškės (Lituania) e a Niedomice (Polonia), sito acquisito nel 2024.
Grigeo AB è l’unico gruppo industriale della carta e del legno in Lituania e uno dei maggiori nei Paesi Baltici. Include società come Grigeo Hygiene UAB, Grigeo Tissue UAB e altre. Tomas Jozonis è il CEO del Gruppo, mentre Darius Belevičius guida Grigeo Hygiene.
Quali sono state le tappe principali della vostra crescita e quali prodotti e mercati seguite oggi?
Siamo l’unico produttore di carta tissue nei Paesi Baltici, con un know-how unico, e garantiamo investimenti continui in tecnologia sempre più avanzata.
Il nostro marchio GRITE, lanciato 20 anni fa, propone soluzioni per l’igiene in due linee: GRITE (per la casa) e GRITE PROFESSIONAL (per il business). Puntiamo su qualità, innovazione e comfort per l’utente.
Come avete conosciuto OMET e cosa vi ha spinto a investire nella sua tecnologia?
Conosciamo OMET da anni grazie a fiere, eventi di settore e visite in aziende dove sono installate macchine OMET. Rispetto ai fornitori, OMET si distingue per innovazione e affidabilità. Colpiti dalla qualità della tecnologia e del servizio, abbiamo deciso di investire in una macchina OMET nel 2021.
Quale macchina OMET avete scelto e quali caratteristiche vi hanno convinto?
Abbiamo scelto la linea OMET ASV Tornado per gli asciugamani piegati, perché rispondeva perfettamente alle nostre esigenze in termini di capacità e flessibilità. OMET offre una tecnologia più avanzata, comandi intuitivi ed efficienza superiore rispetto ai concorrenti. Fondamentali nella scelta sono stati l’adattabilità ai nostri prodotti, le solide garanzie a livello di affidabilità e la qualità del supporto tecnico.
Come valutate le prestazioni della macchina e il supporto tecnico OMET?
La macchina funziona in modo affidabile e ci consente di raggiungere i nostri obiettivi produttivi. Il supporto tecnico di OMET è sempre veloce, professionale e reattivo. L’investimento si è rivelato vincente, sia in termini di qualità che di prestazioni.
In che modo la tecnologia OMET ha contribuito alla crescita del vostro business e quali prodotti realizzate con essa?
La linea OMET ci consente di essere molto competitivi nel segmento degli asciugamani piegati. Per rispondere alla crescente domanda in questo ambito abbiamo ampliato la nostra gamma per soddisfare le esigenze dei clienti, sia nel retail che nel canale professionale, soprattutto a livello di esportazione e nei Paesi Baltici.
Ci siamo affermati come partner affidabile, offrendo prodotti con elevati standard di funzionalità, come l’erogazione di un foglio alla volta senza strappi. Grazie alla tecnologia, aiutiamo i nostri clienti a produrre in linea con le aspettative degli utenti finali, permettendogli di distinguersi in un mercato competitivo.
Qual è la vostra posizione attuale sul mercato e quali prospettive di crescita vedete?
Grigeo Tissue è uno dei principali produttori di carta tissue nei Paesi Baltici, riconosciuto per l’alta qualità associata al marchio GRITE. Stiamo potenziando le esportazioni, con un focus su Paesi Baltici, Scandinavia ed Europa occidentale. I nostri principali clienti sono le catene della GDO e il settore HoReCa. Secondo Euromonitor, il mercato è destinato a crescere tra l’1% e il 4% all’anno, a seconda del Paese.
Sostenibilità, qualità e domanda in crescita sono le tendenze chiave nel nostro mercato. I consumatori cercano soluzioni ecologiche, morbide e resistenti. Noi rispondiamo con standard elevati di qualità e sostenibilità. La domanda di mercato continua ad aumentare, in particolare negli Stati Uniti e in Scandinavia. Molte economie sono in via di sviluppo a livello globale e da loro ci si aspetta un aumento del consumo di prodotti per l’igiene. Questo lascia intravedere un forte potenziale di sviluppo futuro.